Decreto controlli e chiusure tagliafuoco: cosa cambia

Il cosiddetto “Decreto Controlli”, emesso nel settembre 2021, dal settembre 2022 cambierà i criteri generali per il controllo e la manutenzione dei presidi antincendio

Il Decreto del Ministero dell’Interno 1 settembre 2021 recante “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81, introduce per la prima volta la figura del tecnico manutentore qualificato e prevede che a svolgere gli interventi di manutenzione e controllo sugli impianti e le attrezzature siano i manutentori ufficialmente formati.

All’interno del Decreto sono elencati i contenuti minimi per chi ambisce ad acquisire la qualifica di tecnico manutentore, dalla formazione teorica alle esercitazioni pratiche per gli impianti, le attrezzature ed i sistemi di sicurezza antincendio più diffusi all’interno dei luoghi di lavoro.

La qualifica si ottiene al termine di un percorso indicato nel Decreto. Per ogni apprestamento antincendio sono indicati:

  • i contenuti del corso teorico – le conoscenze che il tecnico manutentore qualificato deve acquisire;
  • la formazione pratica – le abilità e le competenze per intervenire sugli impianti;
  • le modalità di compilazione della documentazione da consegnare al datore di lavoro.

porta tagliafuoco La qualificazione finale viene rilasciata dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed ha valenza per tutta Italia: una preventiva qualifica volontaria delle competenze professionali, fatta da Organismo Notificato, permetterà di superare il percorso di qualificazione dei VVF svolgendo solamente il colloquio orale, senza svolgere il preventivo corso formativo e le conseguenti prove teoriche e pratiche.

Il Decreto Controlli entrerà in vigore il 25 settembre 2022, cioè un anno dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Nel frattempo?

Facipieri srl continua a fare quello che sa fare:

  • installazione di porte EI, portoni tagliafuoco e porte su vie di fuga;
  • progettazione, realizzazione ed installazione di compartimentazioni antincendio;
  • controlli periodici e manutenzioni sulle chiusure antincendio;

e vuole anche aumentare la qualità del servizio offerto, anticipando i tempi.

Chiusure tagliafuoco_3 A tal proposito tutto il personale è stato recentemente impegnato in un percorso formativo di 2 giorni che si è concluso con la qualifica volontaria delle competenze per l’installazione e la manutenzione di chiusure tagliafuoco, rilasciata da RINA Services S.p.A., in accordo alla norma UNI 11473-3:2014 – Esperti dell’installazione e manutenzione delle porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo. “Installatore e Manutentore”

 

Rispettare e onorare questa qualifica, per Facipieri srl, sarà una sfida per il rilancio delle professionalità e della competenza, nel fare sicurezza negli ambienti di lavoro.

chiusure tagliafuoco_4

Sei interessato alle chiusure tagliafuoco o ad altri servizi di Facipieri Srl?

Invia il tuo messaggio o la tua richiesta qui