I parapetti anticaduta sono dispositivi di protezione collettiva per il transito e l’accesso a posti di lavoro che espongono al rischio di caduta dall’alto.
La costruzione e l’installazione di parapetti di sicurezza, coordinati con gli altri apprestamenti anticaduta (scale, passerelle, ecc.) sono assoggettati a rigorose norme tecniche di prodotto, a Decreti Legislativi e a Regolamenti Europei di prodotto, per cui richiedono sempre una valutazione approfondita.
I parapetti anticaduta sono necessari in situazioni in cui una persona sia esposta al rischio di caduta: siamo abituati a vederli in ambienti industriali, sulle coperture dei capannoni e sulle passerelle a servizio dei macchinari: ambiti in cui è necessario un accesso in quota da parte del personale addetto alla manutenzione.
Non dobbiamo dimenticarci che l’installazione dei parapetti di sicurezza è necessario anche quanto un operatore, che svolge un’attività continuativa, è esposto al rischio di caduta maggiore di 50 cm, come sancito dall’articolo 146 del D.Lgs.81/2008.
Tali parapetti devono sottostare a precise regole di costruzione, dettate dalla normativa italiana sui luoghi di lavoro D.Lgs. 81/2008, che però prescrive solo una parte dei requisiti.
I requisiti prestazionali per la costruzione di parapetti anticaduta di tipo fisso, per la protezione di impianti e macchinari industriali, sono trattati dalla norma di prodotto EN ISO 14122-3, tali indicazioni vanno sempre coordinate con i requisiti mandatori delle Norme Tecniche per le Costruzioni NTC 2018, nel caso in cui l’installazione interessi fabbricati.
I parapetti anticaduta in acciaio e alluminio a servizio delle costruzioni civili sono da “marcare CE” in base al Regolamento prodotti da Costruzione CPR 305/11 e alla norma di prodotto armonizzata EN 1090-1. Alla luce di ciò non tutti i carpentieri possono costruire i parapetti, in quanto subentra, tra le altre cose, la necessità di produrre un manufatto saldato con procedimenti qualificati in base alla norma EN 3834.
Realizzare e porre in opera un parapetto anticaduta non è di certo una banalità: serve un progetto strutturale redatto da un ingegnere, in molte applicazioni occorre marcare CE l’opera, l’esecutore deve garantire altissimi standard qualitativi, figli di processi certificati da Enti terzi.
Lo sapevate che la EN 1090, norma mandatoria per i componenti in acciaio ad uso strutturale (come i parapetti di sicurezza) impone che il 100% delle saldature siano controllate e che i “controlli non distruttivi” siano svolti da un ispettore di 2° livello, qualificato secondo la norma UNI EN ISO 9712?
Non si deve dimenticare che la scelta della tipologia dei parapetti anticaduta deve essere preceduta da un’attenta valutazione dei rischi, come ad esempio nel caso di coperture inclinate, che vanno trattate considerando la norma UNI EN 13374:2019, che specifica i requisiti e i metodi di prova per i parapetti a protezione dei bordi con rischio di caduta, durante la costruzione o la manutenzione di edifici e di altre strutture.
Come faccio a sapere qual è il parapetto anticaduta più adatto alle mie esigenze?
In commercio esistono diverse tipologie di parapetti di sicurezza che si differenziano per configurazione e modalità di fissaggio ma, indipendentemente dalla normativa, è sempre consigliabile far eseguire una valutazione di rischio da tecnici specializzati, al fine di non rischiare di installare un prodotto che, pur rispettando formalmente le normative, non soddisfi appieno le esigenze del caso.
Un esempio è dato da situazioni in cui l’installazione di un parapetto anticaduta può creare problemi alla resa produttiva di un impianto fotovoltaico, a causa dell’ombra che il parapetto stesso può generare sui pannelli fotovoltaici in alcuni momenti della giornata.
In questo caso è necessario installare un parapetto, costruito su misura, “a pannelli abbattibili”, progettato nel pieno rispetto delle normative sopra citate e certificato dall’azienda costruttrice.
Oltre ai parapetti anticaduta, in Facipieri Srl progettiamo e costruiamo anche scale di sicurezza, linee vita, installiamo chiusure tagliafuoco e ci occupiamo di miglioramento sismico dei fabbricati.
L’accessibilità a macchine e impianti è il nostro “pane quotidiano” tanto da curare direttamente anche la formazione del “personale del Cliente” sul corretto uso sia dei DPI che delle soluzioni installate.
Sono un datore di lavoro o RSPP: come faccio a sapere se i parapetti di sicurezza che sono installati nella mia Azienda sono conformi alla normativa applicabile?
Contattaci, provvederemo a un sopralluogo ed elaboreremo una relazione a firma di professionista abilitato che potrà essere allegata al DVR aziendale.